OCCHIALI DA SOLE  

Tutelate in modo adeguato i vostri occhi dalle radiazioni dei raggi solari?
Scegliete l'occhiale da sole più adatto a voi: non sono solo uno strumento di protezione dai raggi UVA e UVB ma anche un accessorio alla moda e di design con il quale donare carattere al viso.
Proteggere gli occhi dai raggi solari dannosi UVA e UVB è importante: per questo è necessario indossare sempre un occhiale da sole con delle buone lenti dotate dei filtri utili a salvaguardare i vostri occhi.
Indossate gli occhiali da sole quando guidate, quando trascorrete tempo all'aria aperta e soprattutto quando siete esposti maggiormente al riverbero solare.
Se praticate sport acquatici come la vela o il kitesurf, se siete sciatori, se lavorate in piscine all'aperto, indossate sempre degli occhiali con lenti molto protettive.
Presso il nostro negozio Ottica Nidoli trovate un'ampia gamma di occhiali da sole con lenti di alta qualità, che assicurano una elevata protezione con un design moderno. Il nostro obbiettivo è quello di proporre prodotti realizzati prevalentemente in Italia.

LE ORIGINI DEGLI OCCHIALI DA SOLE 

Forse non lo sapete ma gli occhiali da sole hanno una storia lunghissima: si narra infatti che le prime popolazioni di Inuit dell'Artico indossavano maschere fatte di osso di tricheco o di legno e munite di una fessura per bloccare i raggi del sole riflessi dalla neve durante la caccia.
Sotto l'Impero Romano, Plinio racconta che l'imperatore Nerone guardava le lotte dei gladiatori attraverso smeraldi per non bruciare la vista.
I primi occhiali da sole come li intendiamo noi, sono stati inventati in Cina nel XII secolo circa: erano costituiti da vetri di quarzo fumé che proteggevano gli occhi contro l'abbagliamento oltre a nascondere le espressioni e gli sguardi dei giudici durante gli interrogatori.

I primi occhiali con lenti per filtrare i raggi UVA sono stati prodotti a Venezia nelle vetrerie di Murano e se ne conservano ancora delle copie del Settecento. Questi occhiali anche detti “occhiali da gondola”, “vetri da gondola” o “vetri di dama” con vetro verde, sono stati utilizzati dalla nobiltà veneziana per preservare la vista dal riverbero costante della luce sull'acqua della laguna.

Nell'estate 2014, le sale monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia hanno ospitato una mostra dedicata agli occhiali da sole alla maniera della Venezia settecentesca, intitolata "Occhiali da Doge. Gli occhiali da sole nella Venezia del Settecento": l'esposizione ha presentato una collezione di pezzi unici e molto rari (come gli occhiali con lenti “poliedriche” o occhiali del tipo “Goldoni”) ai quali si attribuisce la proprietà al doge Alvise IV Giovanni Mocenigo.
Quello che noi intendiamo oggi con il termine occhiale da sole è qualcosa di completamente diverso: la tecnologia e l'innovazione hanno permesso di ottenere prodotti che riparano perfettamente gli occhi dai raggi solari e i brand e il design hanno fatto il resto, dando all'occhiale da sole il ruolo di vero accessorio alla moda.

Di seguito vi proponiamo una gallery con i nostri modelli principali di occhiali da sole: da uomo, da donna, per lo sport e per i più piccoli.








Scopri le le altre sezioni